Decorso sifilide

Salve, a fine gennaio 2019 ho avuto un rapporto sessuale a rischio. Verso la fine di febbraio ho iniziato ad avere sintomi come linfonodi inguinali ingrossati e un pò dolenti, macchie rosse sul busto, fianchi e braccia (non mani e piedi), mal di gola per un paio di giorni, dolori muscolari generalizzati. Il 16 marzo 2019 ho fatto le analisi per HIV, sifilide e epatiti. Sono risultato positivo alla sifilide (RPR 1:32 e IgG 52,90). Ho effettuato iniezioni di penicillina (2.400.000 IM una volta a settimana per tre settimane). Oggi 11 aprile 2019 ho effettuato l'ultima iniezione. Le macchie rosse sono un pò diminuite ma ci sono ancora e i linfonodi ogni tanto sono ancora un pò dolenti. Non ho altri sintomi. Volevo sapere quanto tempo ci vuole perchè spariscano del tutto le macchie e si sgonfino i linfonodi. Tra tre mesi quando farò il controllo e le analisi quali valori dovrei aspettarmi? Al momento posso considerarsi ancora infettivo o sono già completamente guarito? Grazie in anticipo per la risposta

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Con la terapia che ha fatto la sifilide dovrebbe essere già debellata anche se gli esami rimarranno positivi (di quanto dipende dalla sensibilità dei reagenti e questo varia da laboratorio a laboratorio). I linfonodi e le macchie andranno risolvendo ma la velocità dipende dal suo sistema immunitario. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 15 Aprile 2019