Defecazione

Da qualche giorno ho come l'impressione di non riuscire a svuotarmi completamente o comunque come vorrei. Tutto è iniziato quando è subentrato il periodo di in cui andavo duro. Almeno il primo, diciamo, "pezzo". Fatto sta che riesco, anche se un po' duro, ad andare ed espellere. Poi però ho come la sensazione che il rimanente non riesca a uscire. Insomma, agli stimoli seguenti...ne esce poca o niente. MI pare di averlo già passato questo periodo altre due volte in questi ultimi anni. Ora non so se sono i muscoli del retto, le emorroidi che ci mettono il loro zampino (emorroidi di 2 grado), il colon irritabile o non so cosa. Le feci, comunque, non presentano sangue. Il sangue che trovo sopra è quello delle emorroidi (anche abbondante, a volte). Io già che sono ansioso di mio, con questo fastidio mi vengono brutti pensieri. Tipo un tumore... P.s non so se possa influire, ma lo dico lo stesso questo particolare: sono in sovrappeso di 20/21 chili. Grazie mille per la Vostra attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Gentile utente, i sintomi da lei descritti possono essere suggestivi di una sindrome del colon irritabile con componente stitica predominante. Tale ipotesi è avvalorata anche dalla presenza di emorroidi di II grado, frequenti in chi soffre di stitichezza. Sicuramente una attenzione ad alimentazione ricca di fibre e la diminuzione del peso corporeo sono essenziali per migliorare la canalizzazione e l'evacuazione. Per quanto riguarda la paura di tumori data l'età ed in assenza di familiarità è molto improbabile. Comunque se non lo ha fatto una rettoscopia potrebbe essere un indagine che può fugare molti dubbi. Cordiali saluti

Risposto il: 28 Dicembre 2020