Defecografia

Buonasera,mi e' stata richiesta una defecografia per sospetto prolasso rettale , dall'esame e' emerso rettocele di 3,5 cm con invaginazione, il chirurgo che mi segue mi ha propinato immediatamente intervento chirurgico la domanda e' non servira' fare anche una coloscopia o la defeco e'sufficente per una diagnosi accurata??grazie per l'attenzione Tiziana
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gentile Signora, nella sua domanda non ha specificato quali sono i suoi disturbi. L'intervento chirurgico potrebbe essere preso in considerazione se lei avesse difficoltà ad espellere le feci in presenza dello stimolo. La colonscopia è consigliabile eseguirla, per screening, dopo i 45 anni o prima se si ha familiarità per poliposi o cancro. Cordiali saluti.
Risposto il: 26 Maggio 2011