eseguire rx tempi di transito e defecografia

Buongiorno,da un paio di anni soffro di colon irritabile e alterno diarrea a stitichezza. Un anno fa mi sono sottoposta ad una colonscopia con esito negativo (premetto che mio padre è deceduto a causa di un tumore al colon). Da una ventina di giorni ho cominciato ad essere stitica e soprattutto nell'ultima settimana le evacuazioni sono diventate molto difficili e le feci sono molto scarse( chiedo scusa per la franchezza si tratta di poche "palline", due-tre al giorno). A causa dello sforzo ho un dolore costante al basso ventre.Sono stata dal medico curante che mi ha prescritto il guttalax e il normix. Li assumo da tre giorni e la consistenza delle feci è rimasta la stessa, è aumentata solo la quantità. Preciso comunque che l'evacuazione non è tanto più agevole di prima.Bevo quasi tre litri di acqua e mangio frutta, verdura, cereali con costanza.Cosa mi consiglia?Per quanto devo assumere i farmaci di cui sopra?Ringraziando anticipatamente resto in attesa di cortese risposta.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

 Cara Signora è normale per chi soffre di colon irritabile avere periodi periodi di stitichezza e di diarrea

Già conduce una corretta alimentazione, limiti lo stress,si accerti di non essere affetta da diabete e/o patologie a carico della tiroide esegua con costanza attività fisica ed integri nella dieta il consumo di fibre naturali.Se dovesse persistere la stipsi esegua RX tempi di transito e defecografia.Cordiali saluti

Risposto il: 05 Settembre 2013