delucidazioni sulla adenopatia calcifica

Buon giorno sono il figlio del paziente...
vorrei avere delucidazioni sulla Adenopatia calcifica....Grazie...
sono abbastanza preoccupato...perchè nn so dove trovare queste informazioni... Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Raffaella Raio
Normalmente tali adenopatie sono presenti in prossimità dell'ilo polmonare in un esame radiografico del torace e sono espressione di un esito, calcifico appunto, di una infezione tubercolare primaria. In altre parole quando il soggetto viene a contatto con una carica infettante sufficiente di bacilli tubercolari tende a reagire come se si trattasse di un corpo estraneo e, a causa dei processi flogistici insorgenti nei linfonodi in cui vengono drenati i bacilli, si depositano sali di calcio che "murano" i bacilli in una sorta di sarcofago. Tali reperti sono di non raro riscontro e di per se non sono espressione di una patologia in atto.
Risposto il: 08 Dicembre 2006