Depressione

Buonasera ho 30 anni e da qualche mese combatto con problemi come mal di testa, rigidita alle braccia, mal di schiena e forte ipocondria. Dopo varie visite e accertamenti quali visita otorino, visita oculistica, visita neurologica, esami tiroidei, TAC encefalo ed eeg, risonanza magnetica cervicale e lombare non è uscito nulla se non qualche problemino alla schiena e consiglio visita fisiatrica. Per tutto il resto diagnosi di ansia e stress. Mi è stato prescritto da un neuropsichiatra il lorazepam associato ad escitolopram. Ho iniziato il lorazepam ma per il momento mi sono rifiutata di assumere escitolopram in quanto ho letto che porta aumento di peso (ed io sono sovrappeso di 20 kg) e disturbi sulla sfera sessuale cosa che non voglio in quanto sono in cerca di un secondo figlio. Putroppo è venuta a mancare da qualche giorno la mia nonna a causa di un glioblastoma che me l ha portata via in 3 mesi e alla quale ero molto legata per me come una mamma e mi si sono ripresentati sintomi quali braccia pesanti e rigide, mal di testa e spigliatezza. Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Il quesito è più di interesse psichiatrico che neurologico. La terapia prescritta dal "neuropsichiatra" mi sembra idonea al quadro descritto. L'Escitalopram non è, in genere, causa di aumento di peso. Penso, in conclusione, che sarebbe opportuno che intraprendesse la terapia consigliata, anche perché assumere solo tranquillanti non ha alcun effetto curativo e crea spesso dipendenza. Abitualmente, raggiunto il miglioramento con l'antidepressivo, il Lorazepam dovrebbe essere progressivamente sospeso, appunto per evitare quanto descritto.
Risposto il: 09 Settembre 2019