Depressione o crisi esistenziale

Buon sera non ho mai avuto un sogno nella vita e questa cosa mi ha sempre demotivato nella vita perché non ho mai concluso nulla portandomi spesso all'apatia.

Ho sempre pensato di soffrire di crisi esistenziale e non di depressione ma la volta che ho detto a un medico psichiatra che non ho sogni vengo definita depressa come se la crisi esistenziale fosse la stessa cosa della depressione non capisco per quale motivo.
Volevo sapere se nel mio caso potrei soffrire di crisi esistenziale o di depressione?
Crisi esistenziale e depressione sono la stessa cosa.?
E in caso soffrissi di crisi esistenziale come dovrei definirmi in una parola, se per un depresso si una questa parola per chi soffre di crisi esistenziale in una parola come dovrei definirmi?
Secondo la sintomatologia che ho descritto potrei soffrire di crisi esistenziale o depressione?

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Salve per i suoi quesiti è impossibile darle una risposta, in quanto per fare diagnosi di un disagio ci vogliono almeno 2 o 3 colloqui di consultazione fatti da uno psicoterapeuta o psichiatra. Cordiali saluti. Dott.ssa Di Renzo Antonietta

Risposto il: 11 Aprile 2022