Depressione grave e resistente ai farmaci

Gentilissimi, soffro di depressione da quando avevo 22 anni, prima mi curavo con un farmaco sereupin, e per 15 anni tutto bene, ama dopo 3 tso per delle crisi di pianto che disturbavano i vicini i medici mi hanno rovinato curandomi come schizofrenica paranoide (lo saranno loro) e su internet dopo tanti antidepressivi provati uno mi fa stare meglio associato al brintellix che da solo non serve, visto che per colpa loro la mia depressione si e' aggravata irrimediabilmente, oltre al trittico che uso come potenziatore esistono altri antidepressivi, perche' se questo dovesse perdere efficacia io arei finita,che possano associare al brintellix abbastanza forti da curare la mia depressione.. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno

la depressione può essere presente da sola o in codiagnosi con altre patologie. Se associata ad altre patologie risulta solitamente più difficile da trattare. L'associazione di più antidepressivi è una pratica nota e diffusa e purtroppo a volte obbligatoria per cercare di alleviare la sofferenza. L'associazione deve sempre essere valutata da caso a caso tenendo conto le caratteristiche cliniche della depressione, le intolleranze e sensibilità del paziente e la compresenza di altri medicinali magari assunti per altri motivi. A volte l'associazione a farmaci neurolettici si rende necessaria per potenziare l'effetto dell'antidepressivo. Ovviamente nel suo caso quale molecola associare alla vortioxetina e al trittico deve essere valutata assieme al suo medico di fiducia al quale la devo rimandare per un sereno e proficuo confronto.
Cordiali saluti
Federico Baranzini - Psichiatra a Milano

Risposto il: 09 Agosto 2022