Depressione o stato depressivo

Salve, Vorrei una delucidazione. Recentemente sono stato da uno psichiatra per avere chiarimenti su un problema passato. In questo periodo avevo un pensiero ricorrente, una fobia. Lo psichiatra, non so quanto fosse competente, mi ha detto “questo pensiero le causava ansia e depressione”, ma alla mia domanda “quindi ho sofferto di depressione?”, ha risposto che non era depressione patologica ma umore depresso, dicendomi che non era “nulla di che”. Ovviamente mi ha lasciato qualche dubbio, mi è sembrato strano. La mia domanda ora è: è possibile usare il termine depressione per indicare un normale stato di umore depresso, o per depressione si intende solo la malattia?
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Umore depresso è da considerarsi il sintomo focale ma non unico di un episodio depressivo. La sua situazione fobica a connotazione non chiara potrebbe sostenere un quadro di depressione come malattia o essere sintomo focale di sindrome fobica Sia diciamo isterica che ossessiva . Occorrerebbe qualche elements in piu'. Si chiarisca col suo psichiatra. Occorre fiducia e sincerita'. Cari saluti
Risposto il: 30 Aprile 2019