Depurazione fegato(?)

Salve. Ho 43 anni e sono diabetica non insulinica da 10 anni. Ultimamente la mia dottoressa mi ha fatto fare una eco al fegato ed è uacito fuori che ho un fegato grasso. Fastidi al fianco ne sento e ho spesso il colon irritato. Inoltre non ho più la cistifellea dal 96. Soffro inoltre di reflusso gastroesofageo. Detto ciò, vorrei seguire un'alimentazione adeguata per depurare il fegato. Quello che mi è stato consigliato si divide in due problematiche per me: 1- mangiare verdure amare come cicoria, indivia e rucola... ma questo dvrebbe incidere sulla bile, giusto? Io però nn la produco perché non ho la cistifellea!!! 2- bere al mattino una limonata con aggiunta di peperoncino. Ma questo non mi fa male per il reflusso? Che già da solo mi provoca tosse continuamente? (Prendo pantopan 40 da anni).Come posso depurare il fegato e alleggerirlo un po senza avere problemi? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve,
la steatosi epatica non alcolica è difficile da ridurre se non col tempo e con una alimentazione equilibrata. Non mi specifica se è obesa ed eventualmente il grado di obesità. Comunque il fatto che non abbia la cistifellea non vuol dire che non il fegato non produca acidi biliari. L'asportazione della colecisti porta a non concentrare gli acidi biliari nella colecisti stessa. Per questo, quando ingerisce grassi il fegato deve lavorare di più per produrre rapidamente acidi biliari da immettere nell'intestino. Questo comporta un affaticamento del fegato soprattutto quando il pasto è abbondante e ricci di grassi. Il reflusso gastroesofageo, anche questo, spesso dipende da una eccessiva assunzione di grassi che rendono diffficile la digestione e non permettono una fisiologica peristalsi gastica. Le consiglio di rivolgersi ad un Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione (può chiedere all'Ordine dei Medici della sua città) che può proporle una dieta ipocalorica e bilanciata con una quantità idonea di fibre solubili ed insolubili atte a rendere lineare la digestione. Il fegato, stomaco e glicemia ne troveranno notevole giovamento. Niente erbe amare ne succo di limone ne peperoncino se non in piccole quatità.

Risposto il: 08 Settembre 2014