Dermatite dalle cause sconosciute

Vorrei capire perchè il mio dermatologo che mi ha diagnosticato la disdrosi alle mani mi prescrive prodotti per ridurre la sudorazione (nidrox schiuma, barioderm tech per il girono e barioderm crema per la notte) quando invece le mie mani non sudano assolutamente anzi sono secchissime? Ringrazio anticipatamente per la disponibiltà dimostrata
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

E' caratterizzata dalla formazione di microvescicole tra le dita, a volte sul palmo delle mani, possono essere colpiti anche i piedi. Le vescicole incassate nella cute si rompono determinando desquamazione, il tutto è acompagnato da prurito. Le cause non sono note si è ipotizzato un eccesso di sudorazione con ritenzione di sudore negli strati bassi dell'epidermide. E' stata messa in relazione con stati d'ansia, a volte si accompagna a malattie intestinali, in altri casi si associa ad allergia al nichel solfato e al cobalto cloruro. Come può capire le cause non sono note, sono note delle associazioni che vanno ricercate. La malattia non è contagiosa preddilige la primavera e l'autunno. Bisognerebbe innanzitutto escludere le varie associazioni. I farmaci di prima scelta sono i cortisonici topici e gli antistaminici per ridurre l'infiammazione e il prurito che ovviamente devono essere utilizzati per periodi limitati. Si consiglia di usare guanti in cotone e poi in gomma quando utilizziamo detergenti, acqua. Calzini in cotone e scarpe in cuoio. Tornando alla sua domanda si è visto che spesso utilizzando degli antitraspiranti la malattia migliora.

Cordiali Saluti

Risposto il: 19 Maggio 2012