Dermatite e intolleranze alimentari

Gentili dottori,sono una ragazza di 25 anni e da qualche mese mi è venuta una "dermatite" sull'interno delle braccia, ho notato che cambiava (migliorava o peggiorava nel giro di un paio di giorni) e ho iniziato a fare attenzione ai prodotti che usavo, a cosa mangiavo ecc. Mi sono accorta che quando mangio pomodoro la "dermatite" si infiamma e diventa di un rosso acceso, mentre quando lo evito si chiarisce fino quasi a sparire. Un altra cosa di cui mi sono resa conto è che da mesi ho sempre mal di pancia, gonfiore, diarrea (soprattutto il mattino) e che sono sempre stanca, pur dormendo minimo 7/8 ore ogni notte, il mattino faccio sempre molto fatica ad alzarmi. Inoltre negli ultimi 2 anni sono ingrassata di molti kg e non riesco a perderli, mi ha seguita per un anno un dietologo, ma purtroppo ho perso pochissimo. Gli esami per la tiroide erano apposto e pur mangiando molto meno (e molto meglio) di qualche anno fa non riesco a perdere peso. La mia domanda è, potrebbe essere un'intolleranza alimentare? Vorrei prendere appuntamento da uno specialista, ma prima di andare da un allergolgo vorrei capire se può effettivamente essere un'intolleranza oppure se è assolutamente da escludere. Vi ringrazio.Cordiali saluti,Serena
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Il suo quesito merita una risposta purtroppo complessa: parto dal fatto che, nonostante i tam tam pubblicitari in merito NON esistono conferme circa l'esistenza di vere intolleranze alimentari ad esclusione dell'intolleranza al lattosio e della celiachia (non sono intolleranze ma una sorta di carenza enzimatica geneticamente determinata quantificabile e riproducibile mediante test validati). I cibi sono composti da sostanze chimiche che agiscono in un certo modo su una preesistente situazione: ad es. in caso di gastrite, il caffè o gli alcolici o i cibi acicdi aumentando la secrezione gastrica aumentano quindi il dolore gastrico, ma non per questo si deve parlare di intolleranza, quanto piuttosto di una patologia aggravata da alcuni alimenti a composizione chimica deleteria per quella patologia. Putroppo alcune persone hanno cavalcato e cavalcano queste conoscenze per ottenere guadagno personale ingannando i pazienti. Il discorso è molto lungo, tuttavia la sua dermatite in sostanza viene esacerbata da alcuni cibi particolari detti istamini liberatori, a prescindere dalla causa che ha determinato la dermatite stessa e non si tratta di intolleranza ma di FISIOLOGIA. Questa è la realtà! Ricordando che quindi non si ingrassa perchè intolleranti (controlli il carico glicemico piuttosto!), le consiglio una visita allergologica. Cordialmente
Risposto il: 03 Marzo 2012