Dermatite e tatuaggi

Gentili dottori, Vorrei una vostra opinione sulla questione tatuaggi. Io (maschio, 22 anni) soffro da tempo di dermatite atopica, su incavo dei gomiti, viso, collo (a volte anche sul pene) a periodi alterni, giorni con e giorni senza. Dallo stesso tempo (forse le cose sono collegate) soffro anche di allergie, ai pollini e alimentari. Secondo voi questa mia predisposizione come soggetto allergico può favorire la comparsa di effetti collaterali dei tatuaggi, più o meno estesi che siano, o reazioni allergiche ai pigmenti? Diciamo che questa è la cosa che più mi fa desistere, oltre al timore di non poter fare RM (ma non sono sicuro) o di sviluppo di melanomi, ecc. Grazie per il vostro aiuto

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

I tatuaggi possono essere causa di dermatite allergica da contatto, non c’è un rapporto diretto tra dermatite da contatto e reazioni al per il mezzo di contrasto non c’è

Risposto il: 05 Ottobre 2020