Le chiedo gentilmente se i tatuaggi sono a rischio

Le chiedo gentilmente se i tatuaggi sono a rischio contagio HIV oppure no, anni fa ho fatto diversi tatuaggi, poi ho avuto nel periodo successivo una spece di Mononucleosi e il mio ragazzo febbre con ingrossamento delle ghiandole del corpo che tra l'altro il medico non era riuscito a spiegarsi, a distanza di anni ho deciso di eseguire il test anche per il mio ragazzo dato che abbiamo l'intenzione di mettere su famiglia. Il test è risultato negativo, mi chiedo se comunque la mia paura era fondata oppure no e se la mia scelta di eseguire il test è stata fondata. grazie le.
Risposta del medico
Paginemediche
La scelta di fare il test è sempre fondata se si ha un qualsiasi motivo di preoccupazione. Ritengo infatti che sia sciocco restare con dei dubbi su di un argomento così delicato! Nel caso specifico il contagio tramite tatuaggi è teoricamente possibile se gli aghi che vengono utilizzati non sono nuovi e non sono adeguatamente sterilizzati. In questo caso il rischio esiste non solo per l’HIV, ma anche per i virus dell’epatite B e C, anch’essi trasmessi mediante sangue infetto. Se gli aghi invece sono sicuri (dipende molto dalla serietà di chi pratica il tatuaggio), allora ovviamente non si corre nessun rischio.
Risposto il: 29 Novembre 2004