Dermatite mani

Salve, ho 19 anni.
Nal 2017 si formò una sorta di sfogo nella mia mano destra, senza dare molta importanza la ignorai, ma con il passare del tempo cresceva sempre di più prendendomi tutta la mano (unghie comprese) e estendendosi anche nella mano sinistra. Presentava mano secchissima, dall'aspetto squamoso con lacerazioni profonde, gonfia, piccole vesciche come delle bollicine che se toccate rilasciavano liquido e tantissimo prurito con ovviamente dolore.
Ho fatto vari esami, diagnosticandomi, da vari dermatologi, allergia al gatto e al nichel per poi scoprire che in realtà non ero allergica, ho fatto anche altri esami allegologoci ma anche quelli con esito negativo.
Nel 2018 mi operarono d'urgenza per cisti benigna di 500 gr al mesentere, lì questa dermatite sparì quasi del tutto, ma dopo un paio di settimane tornò.
L'unica " cura" che mi hanno prescritto sono state delle pomate a base di cortisone, perché le altre senza cortisone non mi facevano effetto. Fino ad oggi ho sempre usato pomata con mometasone furoato, applicata prima di andare a dormire, che mi aiutava tantissimo facendola quasi sparire del tutto, ma ora non mi fa più effetto, ho provato anche altre pomate/creme sempre a base di cortisone ma anche queste non mi hanno aiutata.
Sono disperata, mi ritrovo a distanza di anni nelle stesse identiche condizioni del 2017 senza un qualcuno che sappia dirmi da cosa è dovuto e curare questa dermatite, se qualcuno potrebbe darmi consigli o aiutarmi in qualche modo ne sarei molto grata.
Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Per poterla aiutare dovrei poter vedere le mani, le consiglio di rivolgersi ad un Centro di dermatologia pubblico universitario o ospedaliero

Risposto il: 13 Giugno 2022