dermatite topica eczematoso

1° visita ospedaliera: in corrispondenza delle gambe bilateralmente dermatite eczematoso da stasi con papillomatosi in paziente con linfedema marcato. CURA: gambi luvio con acqua sapone - fucicort 40 crema mattina e sere per 1 mese - eventuale medicazione con gambaletto elastocompressivo di zinco ( quest'ultima mai fatto) 2° visita: ospedaliera: paziente con anamnesi positiva per ipertensione arteriosa in trattamento farmacologica con calcioantagonisti, grande obeso, . Da alcuni ani comparsa di edemi declivi ingravescenti associati a recente comparsa di eritema papillare diffuso di entrambi le gambe in assenza di segni clinici riferibili a TVP in atto. SI CONSIGLIA : sostituzione calcioantagonista ( isoptin 120 2 volte + duremid 10 1 volta) contenzione elastica mediante gambaletti ( mai fatti) Flaminase 1 cp 2 volte al giorno per 15 giorni Augmentin 1 cp. per 3 volte al giorno e per una settimana. Meliven tre q1 cp. al giorno per un mese. CALO PONDEALE impossibile farlo data la mia età. 81 anni Il mio problema sebbene risolto in parte al 50% però continuo adesso perdere liquidi dalla gamba sinistra e non so come poterlo risolvere Uso solo la crema fucicort e poi fascio la gamba con un assorbente di pannolino , che ogni 2 giorno devo assolutamente cambiarlo perché impregnato da liquidi. Non so come risolverlo. Cosa mi consigliate. . Attendo una risposta alla mia email in privato
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Il suo problema è angiologico. Dovrà calare di peso e probabilmente usare calze compressive. Consulti comunque un angiologo a lei vicino. Cordialitò Corrado Quadrini
Risposto il: 03 Maggio 2019