dermatoscopia

Mio figlio di 11 anni ha dei nei dietro alle spalle uno in particolare dopo che lo ha grattao ha sanguinato.E' di carnagione chiara ed anche il padre ha questo tipo di nei .Come mi devo comportare,quale tipo di controllo devo far effettuare periodicamente.Va bene il pascale di napoli?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
I nei vanno controllati periodicamente presso il proprio dermatologo di fiducia, mediante una tecnica rapida e non invasiva, denominata dermatoscopia ( nota anche come mappa dei nei http://www.ildermatologorisponde.it/dermatoscopia_mappa_nei.html ) oggi disponibile presso tutti i dermatologi. Il sanguinamento spontaneo dei nei va sempre sottoposto a visita dermatologica, così come qualsiasi modifica dei nei verificatasi in poco tempo. La rottura traumatica di un nevo, è invece un evento molto più frequente specie per alcuni tipi di nei (es. nevi verrucosi) e va comunque sottoposta al proprio dermatologo di fiducia per un'osservazione dermatoscopica accurata. Per il controllo periodico dei nei, può contattare il dermatologo a Lei più vicino. Nella città e nella struttura da Lei indicata ci sono bravissimi colleghi, che potranno darLe tutte le spiegazioni sui singoli nei, al momento della visita specialistica. Cordiali saluti.
Risposto il: 06 Luglio 2010