Desidero sapere se posso allattare il mio neonato

Desidero sapere se posso allattare il mio neonato di 6 mesi pur dovendo assumere i seguenti farmaci: seleparina per otto giorni per via sottocutanea, reparilexin 40mg per otto giorni, 2 o 3 volte al dì per 8 giorni, per bocca, amoxicillina eg, compresse da 1 g, 2 volte al dì. Mi è stato consigliato di far trascorrere 3 ore dalla poppata, ma nelle istruzioni ho trovato che l'uso è sconsigliato. Ci terrei ad allattare al seno ma non voglio danneggiare il bambino. Grazie
Risposta del medico
Dr. Franco Rondoni
Medico di Medicina generale
Gentile Signora, quanto Le è stato consigliato è vero. La Selaprina e l'Amoxicillina non controindicano l'allattamento, mentre il reparilexin potrebbe passare nel latte ed avere effetti sul bambino. Non dice nella domanda se l'uso di questo farmaco è limitato a 8 giorni o va ripetuto. Nel primo caso potrebbe provare a togliere il latte per la settimana di trattamento e provare a riprendere dopo. Nel secondo caso penso che non ci siano scelte. Penso che debba sentire il suo pediatra per valutare quando possa essere utile ancora il latte materno dal punto di vista nutrizionale (specie se ha già iniziato lo svezzamento). E' ovvio che il vantaggio psicologico deve essere valutato attentamente in funzione della patologia materna e dei rischi materni a non fare la terapia. Tanti auguri
Risposto il: 31 Maggio 2008