Egrgio dottore, desidero sapere che cos'è la

Egrgio dottore, desidero sapere che cos'è la "pressione telsistolica ventricolare" e quale è il suo valore ottimale. Inoltre, desidero sapere a quali fattori è legata la prognori di un "bypass" coronarico, realizzato con la vena "grande safena". Grazie. L. Francesco Memoli
Risposta del medico
Paginemediche
Forse si riferisce alla pressione telediastolica, che misura la capacità di “accoglimento” del sangue da parte del ventricolo sinistro, e può aumentare in numerose condizioni, come in caso di ipertensione arteriosa o cardiopatia ischemica. Il bypass è un intervento che riesce bene e dura nel tempo sempre che non ritornino o persistano i fattori di rischio: fumo, pressione arteriosa elevata, eccesso di peso ecc: a questi fattori è legata la prognosi.
Risposto il: 07 Novembre 2007