Device

Ho 44 anni circa un mese fa ho avuto un TIA mi hanno diagnosticato fop di circa 0,5 cm, mi hanno consigliato la chiusura con device, inoltre hanno riscontrato una positività per Anticorpi fosfolipidi. Vorrei sapere essendo allergica al nichel di quale materiale è fatto il device e se posso metterlo e se devo fare Terapia con antiaggreganti per tutta la vita grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La chiusura del forame ovale appare una valida alternativa alla terapia anticoagulante a vita. Una volta impiantato il device è sufficiente assumere Cardioaspirina per 6 mesi successivi. La sua preoccupazione sull’allergia al nichel è giustificata perché le protesi contengono nichel che può essere rilasciato dalle maglie proteiche ed entrare nella circolazione o infiltrare i tessuti adiacenti alla protesi. Tuttavia, al momento non ci sono dati a riguardo per confermare o escludere questa preoccupazione. Comunque ne parli con il suo Cardiologo.
Risposto il: 16 Gennaio 2006