vacuum device e deficit erettile

buongiorno!!!!! vorrei sapere cosa lei ne pensa sull'utilizzo del VACUUM DEVICE per il trattamento del deficit erettivo, considerando che si tratta di un approccio non farmacologico, e quindi valutando un pò tutti gli aspetti positivi e negativi. GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Credo che l'indicazione a questo tipo di trattamento vada dato dall'andrologo solo dopo aver valutato direttamente il paziente , aver capito la natura e il grado di DE ed ever discusso tutte le opportunità terapeutiche. Per quanto mi riguarda, credo che il vacuum device trovi indicazioni solo in casi molto,molto,molto selezionati. Distinti saluti
Risposto il: 22 Novembre 2010