devo fare ulteriori controlli?

Buonasera,
ho ritirato il referto del rx al torace richiesto dal medico per affanno e dolore al polmone sn :
"Ipodiafania della base polmonare sn da sovrapposizione di protesi mammaria. Non sono apprezzabili alterazioni pleuro-parenchimali. In particolare non lesioni in fase acuta.
Cuore, aorta e diaframma nella norma."
Aggiungo che ho subito mastectomia sn con successivo inserimento protesi mammaria.
Devo fare ulteriori controlli?
Grazie
Risposta del medico
Un esame radiografico standard del torace prevedrebbe due proiezioni. La sola postero-anteriore, da lei effettuata, conduce a sovrapporre, inevitabilmente, su di un solo piano, le strutture anatomiche che si dipongono da dietro in avanti sulla lastra radiografica. In tal maniera il radiologo non è in grado di distinguere la protesi dal parenchima polmonare posto al davanti di esso. Se fosse stata effettuata una proiezione latero-laterale (in genere la sinistra) si sarebbe potuto distinguere chiaramente il parenchima polmonare e il materiale protesico e, quindi, escludere la presenza di alcuna patologia a carico del polmone.
Risposto il: 29 Aprile 2009