esami di approfondimento per test anti-HCV positivo

per caso ho fatto l'esame dell'epatite C e sono risultata positiva enzimi epatici negativi senza sintomatologia mi devo preocupare ' devo fare ulteriori controlli GRAZIE MARCELLA
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario monitorare mensilmente per almeno 6 mesi i valori di aminotransferasi per essere sicura della loro persistente normalità. Inoltre conviene anche eseguire, se non l'avesse già eseguito, il test HCV-RNA qualitativo (per la verifica dell'infezione) ed il test del genotipo HCV, per tipizzare meglio l'infezione. Solo così potrà in seguito essere stabilito il più idoneo programma diagnostico-terapeutico.
Risposto il: 28 Ottobre 2008