Devo ripetere lo spermiogramma?

Buonasera gentili DOTTORI, ho 33 anni, sposato, con mia moglie stiamo provando ad avere un bimbo/a, nel 2016 ci eravamo quasi riusciti ma purtroppo la gravidanza si è dovuta interrompere causa prom, quasi al quarto mese, ora da settembre 2017 più o meno (abbiamo saltato un mese e mezzo) che ci stiamo riprovando ma non ancora nulla, la mia domanda è questa, nel 2014 feci uno spermiogramma con questi risultati che vi allego sotto, è il caso di fare di nuovo l'esame? grazie di cuore ....

WHO, 2010 GIORNI DI ASTINENZA 7 ESAME MACROSCOPICO: PH: 8.0 (>7.2) VOLUME (ML) 2.2 (> 1.5ML) ASPETTO: OMOGENEO FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA COLORE: GRIGIO-OPALESCENTE VISCOSITA': NORMALE ESAME MICROSCOPICO: NUMERO DI SPERMATOZOI/ML ( CAMERA DI MAKLER) 104X10 ( > 15 X 10 SPERMATOZOI/ML) NUMERO DI SPERMATOZOI/ EIACULATO 228.8X10 ( >39X10 SPERMATOZOI/EIACULATO) MOTILITA' TOTALE (PR+NP) (%) 67% (> 40% ENTRO UN ORA DALL'EIACULAZIONE) - PROGRESSIVA ( PR) 52% (>32% ENTRO UN ORA DALL'EIACULAZIONE) - NON PROGRESSIVA 15% -IMMOBILI 33% LEUCOCITI 0.4X10 (4%) SPERMATOZOI ANOMALI ACEFALI 8% MACROCEFALI - MICROCEFALI 2% AMORFI 41% AFFUSOLATA 6% ACROSOMA 2% DOPPIA - RESIDUO CITOPLASMATICO 8% ANOMALIE DEL COLLO 12% ANOMALIA DELLA CODA 7% DIVISIONE INCOMPLETA - ACAUDATI - TONDA - NOTA: RARE CELLULE TONDE NUCLEATE, EMAZIE 1-3 PER CAMPO. GERME ISOLATO: STREPTOCOCCUS AGALACTIAE (GRUPPO B) CB 10 UFC/ML

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve è passato molto tempo , lo spermiogramma è assolutamente da ripetere Ci tenga informati

Risposto il: 23 Maggio 2018