Devo sottopormi a sostituzione della valvola aorta

devo sottopormi a sostituzione della valvola aorta a giorni, il chirurgo mi dice che sono entrambi sensate le soluzioni per una valvola biologica o meccanica. ho 55 anni, cosa devo fare, se le aspettative di vita sono molto più alte per i primi dieci anni con valvola biologica (94%9) rispetto alla meccanica (81%) . Sono queste percentuali vere ? fonte cuore di verona.
Risposta del medico
Paginemediche
in verità la sopravvivenza riportata per le valvole meccaniche mi sembra troppo bassa, non credo che oggi vi sia una tale diversità rispetto alle valvole biologiche. Alla sua età credo che sia ampiamente preferibile proprio una valvola meccanica, che ha una previsione di “durata” molto maggiore
Risposto il: 18 Dicembre 2007