Devo sottopormi alla sostituzione della valvola

Devo sottopormi alla sostituzione della valvola aortica (bicuspide) per insufficienza moderata ed dilatazione ventricolare moderata, fe 50%, 29 ANNI quindi valvola meccanica dovendo togliere le tonsille + uvuloplastica (russamento) e mettere alcuni impianti dentali, è consigliabile effettuare prima la sostituzione e poi gli altri interventi o prima la valvola (considerando che tra tonsille e impianti servono tra i 4 ed i 6 mesi)
Risposta del medico
Paginemediche
personalmente farei prima impianti dentali, uvuloplastica ed asportazione delle tonsille e solo alla fine la sostituzione della valvola aortica. Questo perché la sua situazione cardiologica è ancora molto buona e le permette di affrontare tranquillamente tutti gli altri interventi. Secondo perché dopo la sostituzione della valvola aortica dovrà assumere cronicamente l’anticoagulante orale (il quale però dovrà essere sospeso in vista di interventi futuri). Terzo, esiste sempre il problema della profilassi antibiotica da farsi in ogni caso di procedure invasive in soggetti portatori di protesi valvolari. In bocca al lupo.
Risposto il: 10 Dicembre 2008