Di che cosa si tratta?

L'esame radiologico del torace ha evidenziato in sede basale post. sn,tenue marezzatura ipodiafana da riferire ad interessamento flogistico parenchimale.Di che cosa si tratta?
Saluti.
Risposta del medico
Nel rispondere alle domande ho spesso riportato un concetto che è alla base dell'interpretazione di un esame radiografico del torace. Il polmone ha, come è a tutti noto, un contenuto aereo molto significativo. Questo elemento, trasparente all'esame radiografico che utilizza raggi X, si comporta come da sfondo di contrasto. Tutto ciò che sostituisce la componente aerea del polmone riduce la trasparenza, legata appunto alla quota di aria contenuta, e produce vari gradi di ipodiafania (o ridotta trasparenza). Le cause che possono portare a ciò sono svariate forme di infiammazione che vanno dal trauma contusivo alla infezione, da un danno vascolare a patologie intertiziali, ecc.
Risposto il: 29 Febbraio 2008