di scarso significato clinico

che cosa significa avere una lieve ipodiafania dei seni frontali e mascellari?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Il significato di una ipodiafania (immagino in una Rx craniosinusale, dato che significa ridotta trasparenza rispetto al normale) è molto limitato: può dipendere da ispessimenti dell'osso e/o della mucosa del seno (frontale o mascellare che sia) che non danno nessuna informazione sullo stato di salute attuale dei seni paranasali. Pur non conoscendo la sintomatologia che l'ha portata ad eseguire l'esame, le consiglierei di sottoporsi ad una endoscopia nasale, che può fornire molte informazioni alla diagnosi clinica delle malattie del naso e dei seni paranasali.
Risposto il: 31 Maggio 2010