ha scarso valore clinico, se considerato come unico dato di laboratori

Vi chiedo scusa ma a mio figlio di cinque anni e mezzo (poichè caratterizzato da scarso appettito)abbiamo fatto qualche settimana fa gli esami del sangue e risultavano le LDH molto alte (quasi 600) ,inoltre vi erano valori alterati anche nell'emocromo. il pediatra mi ha consigliato di ripetere l'esame visto che mio figlio si agita molto durante il prelievo e quindi i risultati potevano essere stati condizionati da questo. Nel ripetere l'esame(durante il quale si è comunque agitato molto) ci siamo ritrovati con valori di LDH ancora superiori (più di 600) e molti valori dell'emocromo fuori dal range della normalità, in particolare: HGB,HCT,MCV,MCH,NEUT%: più bassi del normale PLT:alte(quasi 500) LYMPH%,EO%,LYMPH#,EO#: più alti del normale Ci chiediamo a cosa siano dovuti questi valori anomali e se servono esami più specifici.
Risposta del medico
Il valore dell’enzima Latticodeidrogenasi ( LDH ) ha scarso valore clinico, se considerato come unico dato di laboratorio. Purtroppo non avendo i dati precisi dell’emocromo non è possibile valutare se occorrono ulteriori esami di approfondimento.
Risposto il: 04 Giugno 2008