Dia

Buongiorno.
Sono una ragazza di 28 anni, dalla nascita ho come diagnosi aneurisma del setto interatriale con difetto di 7mm e shunt sin-dx lieve. Sono asintomatica. Buon compenso emodinamico e non dilatazioni delle cavità destre del cuore. Svolgo regolarmente attività fisica e ho sempre fatto di tutto e di più senza nessun problema. Dovrei preoccuparmi? Consigli?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Gentilissima, dalle informazioni che mi fornisce non deve preoccuparsi, sicuramente dovrà eseguire delle regolari visite Cardiologiche di controllo (ogni 6-12 mesi) con Ecocardiogramma transtoracico, al fine di monitorare la situazione. Non può fare attività subacquea ad alte profondità (probabilmente questo già lo sa) per i rischi di embolia gassosa. Per il resto può svolgere una normale attività fisica (anche lo sport). Se soffre di emicrania potrei suggerirle di sottoporsi alla Terapia Neurale (molto efficace, la pratico da diversi anni con successo). Se avesse invece avuto episodi ischemici (TIA) in quel caso suggerisco di eseguire una RMN encefalo ed eventuale indicazione a chiusura percutanea del PFO. Spero di essere stato esauriente

Risposto il: 31 Gennaio 2024