Difficoltà di memoria in operato per DIA

Salve Dottore, mio figlio ha subito un intervento a cuore aperto di DIA all'età di 14 mesi, oggi ha 13 anni però ha problemi di memoria (ricordare le cose, tabelline, e lo studio in genere), ho fatto una serie di esami e sembra tutto regolare (compreso il test del quoziente intellettivo). Mi stà sorgendo un dubbio. Potrebbe essere accaduto qualcosa nel passaggio dell'intervento dal distacco del respiratore artificiale al riattacco del suo cuoricino? o potrebbe essere successo qualche altra cosa? Che genere di esame posso fare per capire se effettivamente c'è qualche problema? Grazie.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signora, il disturbo lamentato da suo figlio può avere tante origini, e fra queste la possibilità di un reliquato dell'intervento. Ma per affermare ciò è indispensabile che si evidenzi una lesione neurologica. Le consiglio pertanto di consultare un Neurologo che possa porre una corretta diagnosi tra problemi di apprendimento, quali la dislessia, o problemi cosidetti organici, cioè causati da una lesione pregressa.

La saluto cordialmente.Prof. Carlo Antona

Risposto il: 27 Febbraio 2013