Paziente operata con tec. emodinamica per dia con

paziente operata con tec. emodinamica per DIA con device amplazer ora gravida al 7° mese, probabile parto naturale. Allergica penicillina. per la profilassi endocardite per il parto, dovrei fare (gentamicina 80 mg e vancomicina 1g endovena 30 min prima) visto che la vancomicina è sconsigliata per gli effetti sul feto come dice il centro consulenza farmacologica della cattolica. con che cosa si può sostituire la vancomicina. grazie valentina
Risposta del medico
Paginemediche
come le è stato detto non è dimostrata la sicurezza dell’impiego di vancomicina in gravidanza e durante l’allattamento. Purtroppo anche la gentamicina deve essere usata in gravidanza solo se strettamente necessaria e sotto controllo medico. L’associazione dei due farmaci è abitualmente usata per la profilassi dell’endocardite quando si è allergici alla penicillina. Questa sua condizione pone dei limiti all’impiego di altri antibiotici per la possibilità di allergie crociate. Ciò impone l’esecuzione di test prima dell’impiego di un’altra sostanza attiva.
Risposto il: 10 Dicembre 2008