Diabete e stipsi, sembrano i "due piatti della

Diabete e stipsi, sembrano i "due piatti della bilancia". Per esempio fibre-idrosolubili: SI per la glicemia, NO per la stipsi e viceversa per le fibre non-idrosolubili. Esiste una dieta mirata, (abbinata all'attività fisica e ai farmaci prescritti dal medico curante) che aiuti a mantenere in equilibrio i piatti menzionati inizialmente?

N.B. Il paziente assume: insulina, ticlopidina, solosa, debridat,combisartan
Risposta del medico
Se non ha intolleranze particolari non è importante per lei stare a sottilizzare fra un tipo ed un altro di fibra alimentare. Per il diabete vanno comunque bene tutti e due i tipi di fibre, si preoccupi di assumerne comunque 30/40 gr al giorno possibilmente attraverso l'uso di cibo ricco in fibre e non attraverso l'uso di preparati farmaceutici specifici (tra l'altro costosi). Eugenio De Feo
Risposto il: 15 Giugno 2007