Diabete ed attività fisica

Ho 55 anni (Uomo), sono alto 166 cm e peso 70 kg (contro una media precedente il diabete - scoperto alcuni anni fa e tenuto sotto controllo con metformina 4x500 - di kg 78).
Avevo formulato alcuni mesi fa una domanda con il codice 5Y88J61C, tuttora inevasa probabilòmente perchè troppo lunga. La domanda era ed è: come mai l'attività fisica mi fa innalzzare per 4/5 ore dopo il livello di glicemia (maggiore intensità > più alti valori, anche a 270). Cosa posso fare per capirne le motivazioni e per contrastarla? Ho subito 3 bypass e devo comunque fare attività fisica. Grazie.

Risposta del medico
Nei diabetici l'attività fisica in genere provoca una riduzione delle glicemie. Ci può essere un effetto anomalo in alcune condizioni: diabete scompensato o glicemie alte (>250 mg/dl) prima dell'esercizio a causa di una carenza di insulina; attività fisica con sforzi di breve durata ma intensi di tipo anaerobico; stress o dolore in corso di attività fisica. Le consiglierei di fare inizialmente una attività piuttosto moderata senza sottoporsi ad alcun affaticamento e di aumentare poi progressivamente lo sforzo, forse sono più indicate delle passeggiate in pianura. Eugenio De Feo
Risposto il: 30 Ottobre 2007