diabete iatrogeno?

ho un bambino di 8 anni affeto da epatite autoimmune e da iperplasia surrenalica congenita con perdita di sali dalla nascita è in terapia con urbason azatioprina e florinef.volevo sapere se a lungo tempo c'è il rischio che gli venga il diabete , dato che ha avuto due episodi di un calo glicemico la mattina(tremolio, e difficoltà a svegliarsi ipotonia).grazie chiara
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile Signora, L' IPERPLASIA SURRENALICA CONGENITA (Sindrome adrenogenitale; virilizzazione surrenalica) consiste nella modificazione istologica risultante dalla aumentata increzione cronica di ACTH e nelle alterazioni sistemiche dovute al deficit di produzione di cortisolo. l'uso dell'urbason è indicato, ma potrebbe a lungo andare determinare una iperglicemia, se i valori del cortisolo superano quelli della norma. (quindi è importante il monitoraggio del cortisolo e degli altri ormoni surrenalici) Pertanto, tenuto conto che dovrà fare la terapia dovrà a tempi determinati (ogni 3 mesi) controllare, ritengo, anche l'emoglobina glicosilata. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 20 Novembre 2007