Diabete in cura con sola dieta

HO 30 ANNI, SONO OBESA E HO PRECEDENTI IN FAMIGLIA DI DIABETE (NONNA E ZIO) E CIRCA 1 ANNO E MEZZO FA MI SONO STATI RISCONTRATI DDUE VOLTE VALORI GLICEMICI DI CIRCA 140 A DIGIUNO, RECATAMI DAL DIABETOLOGO MI HA RICONTROLLATO LA GLICEMIA, FATTO DIAGNOSI:" DI DIABETE DI TIPO DUE AL PRIMO CONTROLLO" POI MI HA CONSIGLIATO DI ANDARE DALLA DIETISTA E FARE ESERCIZIO FISICO. NON MI HA FISSATO NESSUN TIPO DI CONTROLLO SUCCESSIVO PERCUI HO DEDOTTO NON CE NE FOSSE BISOGNO (INFATTI HO UNA LUNGA STORIA MEDICA E SOLITAMENTE SE VI è BISOGNO DI CONTROLLI PERIODICI ME LO CONSIGLIANO) AVEVO INIZIATO LA DIETA ED ERO DIMAGRITA DI OLTRE 10 KILI POI HO DOVUTO SOTTOPORMI AD UN'OPERAZIONE DI TRAPIANTO DI CORNEA E PRENDENDO IL CORTISONE ULTIMAMENTE HO RIACQUISTATO UN PO' DEL PESO. SOLAMENTE ORA STA INIZIANDO DI NUOVO A DIMAGRIRE.LA MIA GLICEMIA A DIGIUNO OSCILLA SEMPRE TRA 100 E I 140 ) SE OSSERVO LA DIETA (ERA PIù ALTA MENTRE PRENDEVO IL CORTISONE) (PREMETTO CHE NON MISURO LA GLICEMIA MOLTO SPESSO PERCHè NELLA FARMACIA DEL MIO PAESE NON FANNO QUESTO CONTROLLO E POI IL COSTO DELL'ESAME NON è SEMPRE COSì IRRISORIO) se poi salto un pasto arriva anche a 67. NON HO MAI FATTO TEST DI GLICEMIA SOTTO SFORZO E NON MI è MAI STATA MISURATA LA GLICEMIA DOPO UN PASTO . dOVREI FARLI?, da chi posso farmeli prescrivere? QUELLO CHE NON HO CAPITO è SE HO VERAMENTE IL DIABETE O NO. O SE CALANDO LA GLICEMIA A DIGIUNO QUANDO SONO IN DIETA SIGNIFICA CHE DIMAGRENDO GUARISCO ED ALLORA NON SI TRATTA DI DIABETE? soprattutto vorrei sapere se una volta dimagrita sarò guarita dal diabeteGRAZIE PER LA DISPONIBILITà
Risposta del medico
La diagnosi del diabetologo da cui lei è andata è corretta. Lei ha un diabete tipo 2 in cura attualmente con sola dieta ed attività fisica. Anche se i valori della glicemia si normalizzano lei rimane diabetica ma non necessita di farmaci (apparentemente). I suoi controlli non si dovrebbero limitare ad una glicemia sporadica; dovrebbe fare almeno 2-3 volte l'anno una Emoglobina glicata ed almeno 1 o 2 volte al mese controllare le glicemie capillari 2 ore dopo i pasti (gli stix per la glicemia capillare sono prescrivibili e gratuiti) inoltre almeno una volta l'anno dovrebbe fare una visita diabetologica che le dovrebbe programmare anche i controlli per prevenire le complicanze. Eugenio De Feo
Risposto il: 21 Febbraio 2007