dieta come sola terapia per il diabete

Ho 29 anni e A dicembre dello scorso hanno in seguito a degli esami hanno rilevato lache la mia Glicemia a Digiuno era circa 150 ad un ulteriore controllo è emerso lo stesso valore di glicemia a digiuno, sono obesa e dopo avermi detto che avevo il Diabete sono stata indirizzata presso i dietologi, attualmente se seguo la dieta il mio valore glicemico è variabile tra 84 e 98, (faccio controlli ogni tanto pressso delle farmacie), seguo la dieta rigidamente ), considerando che non ho più effettuatao controlli diabetologigìci t(utti gli altri medici mi prescrivono un controllo ogni 4,-5 mesi (soffro di cefalea vasomotoria e ho il cheratocono) ma il diabetologo ha detto che mi bastava seguire la dieta). Non avendo mai testato la mia glicemia dopo aver mangiato ed essendosi stabilizzata la glicemia in valori normali vuol dire che sono guarita e non ho più il diabete o che la prima disgnosi era errata? ho dimenticatoi di dire che avevo una nonna diabetica e uno zio diabetico di tipo due insulino resistente. Grazie per la cortese attenzione
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
La sua sembra essere una sindrome metaolica, anche se gli elementi a mia disposizione sono pochi; il suo dubbio su una errata diagnosi non deve basarsi sul fatto che lei sta dominando il diabete con la sola dieta; la dieta corretta è di per se una terapia, del resto la sua familiarità per il diabete rafforza l'ipotesi che la diagnosi dello stesso sia corretta. Oltre che a digiuno, lei potrebbe controllare la glicemia 2 ore dopo pranzo e far valutare il risultato al suo medico di famiglia.
Risposto il: 04 Giugno 2007