La sola TAC non basta per suggerire una cura

Salve , Ho riportato qui sotto l'esito di una mia TC MASSICCIO FACCIALE.Mi potresti dire come sembra la situazione e magari un qualche consiglio a riguardo? QUESITO CLINICO:sinusite ricorrente. sospetta poliposi nasale.Esame eseguito in acquisizione volumetrica con ricostruzioni sul piano coronale e sagittale. Seno sfenoidale , ampio , con parziale pneumatizzazione delle ali dello sfenoide , plurisepimentato, con sepimento in paramediana sinistra che si inserisce sulla limitante anteriore del canale carotideo di sinistra.Seno mascellare dx di normale ampiezza interessato di ispessimento mucoso periferico a cornice , con presenza di iato accessorio , con processo uncinato regolare e infundibolo , non molto ampio , occupato da isessimento della mucosa .Seno mascellare sinistro di normmale ampiezza , interessato in modo piu' esteso da tessuto con la densita' delle parti molli, lo occupa quasi completameente , con presenza inoltre di secrezioni dense; da questo lato il processo uncinato appare riconoscibile , con infundibolo completamente opacato ; tessuto con la densita' delle parti molli da questo lato si estende a meato medio e alla fossa nasale , che appare completamente occupata da tessuto denso , non dissociabile dai turbinati che presentano grossolano ispessimento mucoso.Il setto nasale non risulta significativamente deviato.Ipertrofia della mucosa piu' modesta del turbinato inferiore dx.Cellule etmoidalei a limitanti scheletriche regolari, occupati parzialmente da ispessimenti mucosi.Seno frontale, con minimo ispessimento mucoso basale, normoespanso.Nei settori basali del seno frontale , debordano cellule etmoidalei anteriori, reperto piu' evidente nei settori di destra.Docce olfattorie di normale ampiezza , sostanzialmente simmetriche. Non deiscenze delle limitanti mediali delle orbite.Grazie in Anticipo per la sua risposta.Cordiali Saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 La TAC conferma il sospetto diagnostico di una sinusite, ma l'esame - da solo - non consente di stabilire suggerimenti terapeutici. E' necessario che lei la presenti al collega che l'ha prescritta (e che in precedenza l'ha visitata).

Risposto il: 12 Maggio 2013