Diabete post duodenocefalopancreasectomia

Salve dottori ho 31 anni,sono stata operata di tumore al pancreas nel 2015,mi e' stata asportata la testa del pancreas! sono stata da un diabetologo e mi ha prescritto Proglicem da 100 mg a pranzo,perche' ho cali glicemici ,ma non tutti i giorni ,anche se ultimante sono piu' ravvicinati!curva glicemica a digiuno 76 ,dopo 30 minuti 130,dopo 60 minuti 136 Ho notato aumento di peso ,piu' che altro accumuli di grasso..nonostante la dieta ristretta ,poi stanchezza ,sonnolenza,dolori alle gambe e bruciori ai piedi la notte,bocca amara al risveglio Ho letto che il proglicem ha un sacco di effetti collaterali,e per questo ho paura ad iniziare la terapia,cosa mi consiglia? grazie mille...

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Ne deve parlare con il diabetologo. Sinceramente non sono esperta su questo farmaco, credevo si utilizzasse solo in caso di iperinsulinismo "patologico". Le sue ipoglicemie potrebbero essere dovute ad un alterato assorbimento degli alimenti dovuto all'intervento e quindi approcciabili anche con accorgimenti dietetici

Risposto il: 06 Aprile 2018