controllo glicemico post prandiale,familiarità per diabete,sovrappeso?

Ho 70 anni uomo da poco casualmente ho scoperto di avere il diabele mellito-. I controlli di Glicemia quando devono essere fatti? (gli orari)
Prima di ora tutti gli accertamenti del Sangue gli ho fatti a digiuno di buon mattino e non mi risultava mai nulla. Gli devo fare anche nel pomeriggio? Se si allora il Diabete lo avevo da molto tempo? i valori a me sono al mattino non superiori ai 100. La sera se mangio di più posso pure superare i 130
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
sarebbe utile sapere se lei è in sovrappeso oppure obeso e se vi è una familiarità per il diabete mellito,in ogni modo deve controllare nuovamente la glicemia a digiuno e due ore dopo pranzo, e per accertarsi se il suo diabete dura da qualche tempo sarebbe utile la determinazione dell'emoglobina glicata ( esame che si pratica con un prelievo di sangue).
Risposto il: 26 Marzo 2004