Buonasera dottori 3 giorni fa ho eseguito una vista presso L Elettrofisiologo la cosa che mi sta preoccupando un po’ è l’atrio sinistro, questo è il mio referto:
Al controllo odierno asintomatico per angor e dispnea, eupnoico in buon compenso, PA 135/85 mmHg SaO2 98% in aa, cardiopalmo post prandiale se pasto abbondante diverso dalla tachicardia sottoposta ad ablazione.
ECG: Ritmo sinusale FC 100 bpm, nella norma la conduzione AV e IV, nella norma la ripolarizzazione, QTc 432 ms.
Ecocardiogramma: Ventricolo sx 44 mm SIV/PP 8 mm FE 65% nella norma la cinesi globale e segmentaria, BAO 29 mm, v. aortica tricuspide, atrio sx 39 mm area 14 cm2, valvole continenti, sezioni dx nella norma,
VCI nella norma.
Rivalutazione tra 3 mesi
Gentilissimo, non so perchè e di cosa è preoccupato, visto che le dimensioni del suo atrio sx sono perfettamente normali (DAP: 39 mm; area: 14 cmq). Inoltre mi chiedo come mai il suo elettrofisiologo non la abbia rassicurata e debba chiedere ad altri medici tale informazione, dopo aver pagato una visita specialistica. Forse io ho un altro tipo di rapporti con i miei pazienti, dato che lascio sempre il mio contatto per eventuali dubbi e chiarimenti.