Diabete tipo 2 curato con dieta,attività fisica e

diabete tipo 2 curato con dieta,attività fisica e Metformina 500mg.Dopo pranzo è consigliabile un riposino a leto,o una passeggiata a passo lento?
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Innanzitutto dovrei sapere se il suo diabete è ben compensato. L'attività fisica moderata va eseguita, in assenza di controindicazioni, quando la glicemia è tra i 100 - 250 mg %. Tali valori glicemici in genere si trovano nel post-prandiale (dopo pranzo). L'attività fisica consigliata è la passeggiata a passo veloce. Tenga presente che non mi ha fornito i suoi dati (altezza, peso) per cui, in ogni caso, sarebbe opportuno che durante l'attività fisica abbia con sé delle zollette di zucchero per eventuali cali glicemici, che avvengono in soggetti obesi o in sovrappeso. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetolog Socio AMD
Risposto il: 06 Febbraio 2011