Diabete tipo 2 ed insulina

Ho il diabete melitto di tipo 2, purtroppo non riesco ad accettare il fatto e quindi sono molto scostante nella sommistrazione delle terapie. Sono conscia dei rischi sul lungo periodo del mio comportamento, ma il mio pessimo rapporto con aghi e siriringhe mi impedisce la terapia. Esiste un'alternativa alla somministrazione quotidiana di insulina? Inoltre dove posso trovare una tabella per la valutazione della dose di insulina in base alla glicemia? Grazie
Risposta del medico
Nel diabete tipo 2 l'insulina non sempre è una terapia obbligatoria, anzi bisogna sempre prima tentare con terapie alternative a base di farmaci orali, si arriva dopo anni di malattia. Se però il suo medico ha ritenuto indispensabile darle l'insulina difficilmente potrà sostituirla con altro, si può eventualmente, in alcuni casi, tentare una terapia mista con ipoglicemizzanti orali ed una sola somministrazione al giorno di insulina ad azione prolungata. In Italia sta per uscire un farmaco che potrebbe ritardare il ricorso all'insulina nei diabetici tipo 2 (analoghi del GLP1) ma si somministra con una iniezione come l'insulina, ne parli con il suo diabetologo. Non esistono tabelle che permettano al paziente variazioni dell'insulina in base alla glicemia del momento, tali schemi di variazioni insuliniche devono essere costruiti ad personam dal diabetologo in base alle caratteristiche specifiche del paziente ed al tipo di insulina che lui usa. Eugenio De Feo
Risposto il: 23 Aprile 2007