diagnosi ?

gentile dr.,sono una donna di 42 anni, non fumo e non bevo alcolici.da qualche giorno ho il piede sx gonfio e dolorante anche allo sfioramento. era stata diagnosticata dal medico di base una flebite e assunto quindi venoruton e danzen 3 cps/die. consultato l'angiologo la diagnosi è diventata linfangite: sospesi danzen e venoruton e prescritti klacid 500 ogni 12 ore, deflan 6 mg e vari antimicotici (pevaril, batrafen, ecoval) dopo 2 gg. di cure il piede è più sgonfio e meno dolente al tatto, ma ora la mano dx (il dito medio e tutto il dorso della mano fino al poso) è dolentissima.può la linfangite essersi estesa alla mano dx o si è aggiunto altro problema? o invece di linfangite può trattarsi di altro? ci sono esami del sangue che consiglierebbe? grazie in anticipo. sono disperata. ida
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora, un quesito non facile e ancor meno senza poterla vedere. Comunque il brusco interrompersi della sintomatologia alla prima grande articolazione non depone per una linfangite , specialmente se la seconda insorge a terapia corretta già in atto. Non parliamo della flebite di cui non c'erano i sintomi e eventualmente non è quella la terapia. Mi orienterei piuttosto verso un problema reumatologico che ci starebbe sia con i sintomi sia con l'evoluzione sia con la scarsa risposta ad una terapia antimicrobica e blandamente antiinfiammatoria. le analisi le richiederà il reumatologo stesso ma certamente emocromo, Ves, Reuma test, Waaler Rose, femomeno LE, prodidemia con elettroforesi,  Immunodiffusione radiale ed esame urine andrebbero fatte. Provi intanto a mettere Artrosilene gel sulle parti doloranti e vediamo che succede.

Cordiali saluti

Risposto il: 09 Luglio 2012