Diagnosi: claudicatio intermittens arto inferiore

Diagnosi: claudicatio intermittens arto inferiore destro da arteriopatia obliterante (stadio IIA). Diabete mellito di tipo II con associate micro e macro angiopatie. Cardiopatia ipertensiva. Reazione ansioso-depressiva in soggetto con encefalopatia multiinfartuale. Domanda: Vista la gravità della malattia/e e la concomitanza di diversi fattori di rischio, può essere sufficiente come Terapia: controllo glicemico (gliberanclamide+ metmorfina); controllo ipertensione (enapril+amlopidina); acido acetilsalicilico 100mg/die? grazie per la Vs cortese risposta. Marina.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia in atto è corretta se è efficace quanto al controllo dei valori glicemici e della pressione arteriosa. Un trattamento aggressivo dei fattori di rischio aterosclerotico è essenziale per bloccare un ulteriore aggravamento sia della situazione cardiaca che dell’arteriopatia periferica. La terapia con aspirina è a sua volta molto utile in questo tipo di patologia. Penso che sia già stata valutata ed esclusa l’opzione interventistica per l’arteriopatia a carico dell’arto inferiore di destra. Associare una statina (un farmaco ipocolesterolemizzante) può essere utile anche se i valori di colesterolo fossero nei limiti.
Risposto il: 03 Dicembre 2004