Pigmentazione post intervento di stripping venoso arto inferiore

Salve soffro di insufficienza venosa do po la 2 gravidanza ho effettuato lo stripping alla safena l'intervento è andato bene ma mi sono rimaste delle macchie scure dalla caviglia fino al polpaccio è possibile eliminarle???
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile signora in alcuni casi si possono evidenziare delle pigmentazioni brune dopo intervento di rimozione chirurgica della vena grande safena. Spesso dipende dalle dimensioni della dilatazione venosa e quindi dalla situazione clinica preesistente. Spesso le pigmentazioni si attenuano con il tempo ma dopo diversi mesi. Come trattamento si puo' utilizzare con costanza e giornalmente le pomate utilizzate per le macchie senili( una vale l'altra). Buoni risultati si possono anche ottenere con alcune sedute laser. Spero di esserle stato di aiuto. Cordialità. Prof Vittorio Dorrucci
Risposto il: 31 Maggio 2011