diagnosi dell'ipertiroidismo

Caro Dottore,il mio quesito è il seguente: se un paziente presenta i sintomi riconducibili all'ipertiroidismo (nervosismo, palpitazioni, insonnia, aumento della sudorazione, astenia, amenorrea, disturbi gastrointestinali, piccoli gozzi o linfonodi intorno al collo...), ma le analisi delle FT3 (2,23), FT4 (0,93) e TSH (1,258) risultano grossomodo nella norma, è possibile che quest'ultime possano essere state un falso negativo o qualcosa del genere? altrimenti la medesima sintomatologia a cos'altro potrebbe essere associata? grazie in anticipoG.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di consultare un endocrinologo specialista per formulare la giusta diagnosi. Infatti l'ipertiroidismo può essere determinato da varie cause anche conseguente a tiroiditi e non sempre i sintomi da lei esposti possono associarsi ad alterazioni del dosaggio degli ormoni tiroidei.
Risposto il: 18 Aprile 2011