La terapia dell'ipertiroidismo si basa sull'uso di farmaci antitiroide

Mio figlio soffre di Ipertiroidismo.Agli esami del sague sono risultati i seguenti valori:TRIODOTIRONINA 4.0 pg/mL; TIROXINA LIBERA 1.5 ng/dL; Ormone TIREOSTIMOLANTE 14.75uUI/mL. assume tapazoleda 5mg .è cambiato qualcche cosa??grazie!!
Risposta del medico
La terapia dell'ipertiroidismo si basa sull'uso di farmaci antitiroidei. Il metimazolo (tapazole) è uno di questi e si usa alla dose di 0,4-0,6 mg/Kg/die in 1-2 somministrazioni nelle 24 ore. La dose della terapia va dimezzata dopo 6-8 settimane, quando gli ormoni tiroidei si normalizzano. La durata della terapia è di 24 mesi. Vanno periodicamente controllati i valori dell'emocromo e degli ormoni tiroidei al fine di controllare gli effetti collaterali e modulare opportunamente la dose del farmaco. Il valore deli ormoni di suo figlio indica una situazione di ipotiroidismo subclinico che richiede una rivalutazione. Per la risposta ci si è avvalsi della consulenza della dott.ssa Maria Rosiaria Licenziati
Risposto il: 17 Ottobre 2005