Terapia con 131I

Sono stata sottoposta a radio-iodio131 per ipertiroidismo dal prof. Pinchera. Prima del trattamento stavo bene, tanto che da tempo non assumevo nessun farmaco. Sono andata in visita per un controllo e dopo la diagnosi spinta dalla famiglia ho assunto il radio iodio. Da quel momento ho avuto problemi: sono ingrassata di 20 Kg., ho avuto una forte caduta di capelli e secchezza della pelle, è andato via il ciclo mestruale, ho forti dolori muscolari ed ossei, difficoltà di visione e di concentrazione........ Ora assumo l'eurotirox da 100, ma i problemi rimangono. Vorrei prenotare una visita presso il reparto di endocrinologia dei Gemelli ,come fare.
Ringrazio dell'attenzione
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Può darsi che dopo la terapia radiometabolica sia insorto una condizione di ipotiroidismo (che è poi anche lo scopo della terapia con 131I effettuata) che se non trattata può spiegare alcuni dei sintomi e segni che riferisce. Ma la terapia con L-tiroxina ora in atto è sostanzialmente corretta, anche se andrebbe valutata più attentamente in base alla sua massa corporea. Vi è da aggiungere che in precedenza la condizione ipertiroidea la portava ad avere un metabolismo "più attivo" che ora va stimolato in altro modo. Telefoni pure allo 06-30156664 per concordare una visita presso il Gemelli. Cordiali saluti.
Risposto il: 28 Ottobre 2007