Diagnosi di allergia ai farmaci

Volevo sapere se esistono esami specifici per scoprire le allergie ai medicinali e in che cosa consistono. Grazie
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signora, la diagnosi di allergia a farmaci si esegue attraverso l’esecuzione di un accurato esame allergologico (prick test e patch test) e, in caso di allergia alle penicilline, anche con il dosaggio delle IgE specifiche. In particolari situazioni è inoltre possibile eseguire test di tolleranza con farmaci alternativi a quelli che hanno dato disturbi, che consistono nella somministrazione di piccole dosi dei farmaci fino al raggiungimento della dose terapeutica. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Ottobre 2007